E’ stata presentata la 36° edizione nel complesso sportivo di Visogliano e ad Aurisina
Da mercoledì 28 giugno e fino a sabato 1 luglio presso il Complesso Sportivo di Visogliano al via la tanto attesa 36° edizione dell'Aurisina Cup Trofeo Andrea Miorin, organizzata e promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 con il contributo del Comune di Duino Aurisina e della Zkb Trieste e Gorizia, dalla Finzicarta, dal Ristorante San Mauro, dal Bar Alabarda, dalla Birreria Bunker, da Caffetteria Fani, e la collaborazione di Asd Sistiana Duino Aurisina, lAssociazione Genitori Rilke Gruppo Ermada Flavio Vidonis, Lions Club Duino Aurisina, la Pedagnalonga, il Dolina team, la Consulta Giovani di Duino Aurisina, il Comitato di Visogliano presso il Campo Sportivo di Visogliano.
https://www.triesteallnews.it/2023/06/aurisina-cup/
Dal punto di vista sportivo per il decimo anno consecutivo poi, in palio ci sarà anche il TROFEO MIORIN, offerto dalla famiglia per ricordare e far rivivere la memoria di Andrea, oggi qui la mamma Nucci Chiarella, perito su un campo di calcio proprio con la maglia dell'Ajser 2000.
Per il trofeo ANDREA MIORIN, l'Aurisina Cup presenta al via dieci squadre che si contenderanno l'ambito trofeo vinto l'anno scorso dall'Agrososic , ogni giorno dalle ore 19.000 sul rettangolo di gioco di Visogliano. Ma le novità di quest’anno, oltre al trofeo dedicato al compianto Andrea Miorin, e ai premi dedicati all'ex arbitro Ennio Bagatin (Squadra e Personaggio Simpatia), il premio dedicato a ROSA IDA LUCCHESE fiduciario del Coni a Duino Aurisina per tanti anni, il premio per la Coppa Disciplina che verrà dedicata al Prof. Pino ZORZI amico per anni del Gruppo Ajser 2000, il premio per il miglior giovane dedicato a SAMUEL PACOR vi sarà il terzo Trofeo OVER 40 dedicato a PASQUALE DURANTE e il torneo amatoriale di freccette dedicato ad ALESSANDRO BELLINI.
Quest’ultimo verrà ricordato in una giornata a lui dedicata promuovendo il torneo presso il CAFE FANI e il BUNKER di Aurisina attraverso la collaborazione con il ricostituito DART CLUB AURISINA con Sergio Grubizza e Mauro Ceper a favore dell’Associazione SOLIDARIETA' E VITA.
L’Associazione nata dall’idea di due appartenenti all’Arma dei Carabinieri, sostiene il principio di base che ispira i volontari si basa su un pensiero di solidarietà e di aiuto verso il prossimo, invitando tutti attraverso lo sport, lo spettacolo, l’informazione e la cultura, a unirsi in un progetto che valorizzi la Vita anche attraverso la malattia. La raccolta fondi di quest'anno da parte dell'Associazione Solidarietà e Vita - ha affermato Stefano Ambrosini presidente del sodalizio - è destinato alla realizzazione della sala della musica “MY MUSIC CORNER” uno spazio all’interno della “Casa per l’autismo” dell’Associazione Voi come Noi Aps. Nell’ambito della struttura di accoglienza diurna dei bambini e ragazzi con autismo denominata “Casa per l’Autismo” che verrà realizzata a Monfalcone, la nostra Associazione si propone di realizzare la sala della musica denominata “My Music Corner”. Uno spazio di ca. 24 Mq dove ci faremo carico di insonorizzare le pareti e allestire la stanza. La raccolta fondi è stata resa pubblica sui social network il 19 aprile 2023 e si concluderà al termine dei lavori della struttura di accoglienza. Il progetto della Casa per l’Autismo di Voi come Noi: #ProMUOVIamo l’Autonomia. L’obiettivo primario di Voi come Noi è combattere l’isolamento dei bambini e dei ragazzi con autismo. La costruzione della Casa per l’Autismo, una residenza innovativa per giovani autistici a Monfalcone, sarà lo strumento per accompagnarli in un progetto di crescita individuale in spazi di vita dove possano trovare risposte adeguate ai propri bisogni. Una nuova forma di residenzialità che eviti l’istituzionalizzazione in grandi e alienanti strutture.
Ed è così che l'Aurisina Cup diventa momento di gioco e di festa adatto a tutta la famiglia per i valori di amicizia e solidarietà che trasmette. Il ricavato della manifestazione anche quest'anno, oltre a Solidarietà e ViTA è dedicata all'AGMEN FVG. L'A.G.M.E.N. è nata a Trieste nel febbraio del 1984 per iniziativa di alcuni genitori che, dopo la dolorosa esperienza della malattia subita dai loro figli, hanno deciso di impegnarsi affinchè tutti i bambini che stanno percorrendo lo stesso cammino abbiano garantita dentro e fuori l'Ospedale una qualità di vita migliore. L'A.G.M.E.N. si adopera affinchè tutti i bambini possano essere curati nell'ambiente più idoneo e meno traumatizzante per loro e si incarica di migliorare gli spazi di degenza, le attrezzature sanitarie, l'informazione e di garantire l'aspetto scolastico e ludico-ricreativo. .L'A.G.M.E.N. favorisce inoltre la ricerca e lo studio nel campo dei tumori infantili e promuove, soprattutto con particolare attenzione all'aspetto psicologico e sociale, un'assistenza globale non solo dei bambini ma anche del nucleo familiare sia durante la malattia sia a guarigione avvenuta. E’ intervenuta la Presidente del Agmen Fvg Franca Sirotich Casalaz che ha sottolineato l.importanza di ogni iniziativa .
Hanno portato il saluto Giuliano Bagatin della famiglia alpina e Gianpaolo Barone del Lions Club Duino
Spazio poi alla Musica con il 13 Agmen Festival.
STRAWBERRYSKY un viaggio nel caleidoscopio musicale dei Beatles e nel sound degli anni ’60 con i Strawberry Sky: band nata dalla passione comune di cinque amici per i quattro di Liverpool. I Tumbling Dice da Trieste. Gruppo che si distingue principalmente per le cover dei mitici Rolling Stones ma non solo.
Con l'Aurisina Cup i valori entrano in campo, - ha espresso il neo presidente del Ajser Andrea Spadaro - sport, solidarietà e un'amicizia lunga oltre 30 anni, uniti dal star bene insieme, faranno anche di questa edizione speciale una vera Festa per tutti. Sabato alle ore 22.00 grande finale con le premiazioni. Ringrazio altresì tutti i soci e volontari che in questi giorni si alterneranno per la riuscita della manifestazione.
Il Sindaco Igor Gabrovec ha concluso la conferenza con un GRAZIE cubitale a tutte le persone che quotidianamente offrono il proprio lavoro per la comunità con la C maiuscola. E l amministrazione che deve ringraziare le associazioni, come l Ajser per l’organizzazione degli eventi che arricchiscono il territorio, in particolare per un evento benefico come l Aurisina Cup.
Un grazie particolare va all’Associazione Nazionale della Polizia di Stato Odv Gruppo di Volontariato e Protezione Civile di Trieste ed in particolare Max e Chiara.
Come evento collaterale anche la mostra dedicata a Pasolini promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis "IL MONDO DI PASOLINI TRA IL MARE E LE CITTA"Sarà visitabile dal 28 giugno al 2 luglio presso il Centro Sportivo di Visogliano la mostra Il mondo di Pasolini tra il Mare e le città in concomitanza con la trentaseiesima edizione dell'Aurisina Cup.
https://marevitaduinoaurisina.blogspot.com/
La mostra realizzata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis con il contributo della Regione Autonoma Fvg sul Bando Pasolini stampata su pannelli Forex, è stata ideata dallo stesso presidente Romita e realizzata dalla direttrice de Le Vie delle Foto Linda Simeone, toccherà tutte le città coinvolte nel Progetto. Pasolini rivive oggi più che mai nell'anno dei festeggiamenti dedicati al centenario della sua nascita appena concluso. Un viaggio che esalta la diversità, dei luoghi che hanno caratterizzato la vita di Pasolini ed inevitabilmente ne hanno influenzato il carattere.
http://ajser2000.blogspot.com/
http://aurisinacup.blogspot.com/
https://www.il-meridiano.it/notizie/6295-il-mondo-di-pasolini-tra-il-mare-e-la-citta-a-visogliano-la-seconda-tappa-della-mostra.html
Nessun commento:
Posta un commento