lunedì 22 maggio 2023

le foto della conferenza di Primavera al Castello

 


 












 

PRIMAVERA al CASTELLO di DUINO e DINTORNI

POMLAD NA GRADU IN V OKOLICI

 

A Duino Aurisina la bella stagione inizia con l'appuntamento più atteso

"PRIMAVERA AL CASTELLO" giunta alla XIV edizione.

 

ICASTELLO di DUINO, arroccato sulle falesie a picco sul mare, con una meravigliosa vista sul golfo di Trieste, luogo magnifico che ha ispirato poeti e artisti, accoglierà l’evento che continua negli anni, ad attirare numerosissimi estimatori; l’iniziativa che è stata una felice intuizione per vivere la bellezza di un luogo che non ha uguali, è promossa dal Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 e dal Circolo Duinate, in sinergia con molte realtà del territorio che si sono unite per realizzare un’offerta turistica di pregio. Con il patrocinio del  COMUNE DI DUINO AURISINA DEVIN NABREžINA la collaborazione del Castello di Duino con la partecipazione di UWC ADRIATIC - LIONS CLUB DUINO AURISINA – GRUPPO ERMADA FV – LE VIE DELLE FOTO – ASSOCIAZIONE CORALE RAINER MARIA RILKE – ASSOCIAZIONE GENITORI RILKE – PRO LOCO MITREO – TRIESTEBOOKFEST – CREATIVI DI MALCHINA – FATTO A MANO E’ BELLO – GRUPPO PENELOPE – RICAMATRICI GRUPPO DUINO AURISINA – UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ – GRUPPO FLONDAR - BOCCIOFILA DUINESE - AISF ODV ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME FIBROMIALGICA SEZIONE DI TRIESTE SPORTELLO F.V.G. – ENDAS COMITATO REGIONALE F.V.G. – DABLO DRUSTVO BRISKIH LIKOVNIH USTVARJALCEV – BID23 Biennale Internazionale Donna.

 

I diversi appuntamenti sono rivolti ad un pubblico variegato: Arte en plein air, esibizioni a cielo aperto, mostre mercato di hobbisti ed artigiani, cori, teatro, letture, laboratori e animazioni per bambini, natura, offerta enogastronomica, sapori e colori.

 

Primavera al Castello coincide con l’evento artistico più importante del territorio, infatti anche quest’anno, il Castello di Duino sarà il protagonista dell’arte en plein airsabato 25 e domenica 26 marzo saranno gli artisti ad animare ed incorniciare le bellezze dell'antico maniero, i suoi scorci sul mare e le emozioni uniche che questi luoghi ricchi di storia e natura sanno suscitare. L’ex tempore ideata e organizzata da Lucia Lalovich Toscano è diventata un marchio ® riconoscibile e conosciuto a livello internazionale. ”IL CIRCOLO DUINATE STA NASCENDO! – ha sottolineato Lucia Lalovich Toscano - Vorrei che sia la casa di tutti, dove ognuno si sente ben accolto e possa portare la sua storia. Sarà un luogo/non luogo di “accoglienza”, fucina creativa, dove le tradizioni incontreranno il fermento giovanile. Ci sarà attenzione e rispetto per il territorio e tutte le sue genti. Oggi del Circolo Duinate c’è solo il logo… e da qui voglio partire, creando, senza fretta, qualcosa che sia un’utile testimonianza del passato, del presente e del futuro! Un particolare ringraziamento al Collegio del Mondo Unito per l’ospitalità di questa conferenza stampa e della presenza all’ex tempore degli studenti.

Andrea Spadaro Presidente dell’Ajser 2000, “la nostra Associazione non si ferma mai, attraverso i nostri soci e i responsabili delle varie sezioni, si riescono a promuovere ed organizzare eventi culturali e sportivi di grande interesse. Desidero sottolineare come però il culmine del successo degli eventi è la sinergia e la rete di collaborazioni che con le consorelle associazioni portiamo avanti con amicizia e concretezza, e anche l’evento di Primavera al Castello né è un puro esempio”.

Massimo Romita in qualità di presidente del Gruppo Ermada – ha voluto illustrare gli eventi inseriti nel calendario di queste due giornate che di fatto anticipano una strepitosa decima edizione di DUINO BOOK che verrà presentata alla stampa a NOVA GORICA il 26 aprile. Sin dalla sua prima edizione abbiamo voluto riunire tutti gli eventi che si svolgevano nel periodo prescelto (di norma due settimane prima di Pasqua) dando spazio e visibilità a entità che da sole non avrebbero potuto avere la visibilità che meritavano, ma soprattutto abbiamo sempre dimostrato che quella sfida ormai lanciata 14 anni fa è stata ampiamente vinta, da chi soprattutto ci ha sempre creduto, insieme a Lucia abbiamo passato molti momenti difficili (vedi anche la recente pandemia)  ma anche attraverso i presidenti a cui va tutto il ringraziamento che si sono susseguiti nella Presidenza dell’Ajser. Ai Principi della Torre Tasso poi un grazie enorme, con tutto il loro staff per aver sempre creduto e dato la possibilità affinché questa manifestazione cresca in maniera esponenziale. Saranno diversi gli appuntamenti inseriti in programma a partire anche da DUINOBOOK Cammina che prende l’avvio proprio sabato (con la visita al Mitreo) e domenica (con l’escursione a MEDEAZZA).

Tullio Maestro Presidente del Lions Club Duino Aurisina, entità sempre presente sin dalla sua prima edizione, ha voluto ribadire – grazie all’Ajser 2000 per averci ancora una volta coinvolto nella iniziativa di Primavera al Castello, grazie al Comune che in tutti questi anni ha voluto supportare a diversi livelli l’iniziativa che da il via alla stagione turistica di primavera. Abbiamo oltre alle iniziative dentro il Castello di Duino inserito anche un appuntamento indispensabile come la GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA attraverso una conferenza domani 22 marzo alle ore 18.00 alla Casa della Pietra, dove oltre la presentazione di splendide immagini del Mare avremo modo di affrontare una serie di considerazioni su tale fondamentale giornata.

Linda Simeone elettrica Direttrice delle Vie delle Foto sarà protagonista dell’anteprima della nuova edizione delle Vie delle Foto 2023 evento che si preannuncia di grandissima elevatura con la straordinaria partecipazione di fotografi di tutto il Mondo. “Abbiamo voluto proporre una seconda edizione di BOLLICINE E FORMAGGI IN CASTELLO che ha avuto un buon successo lo scorso anno, grazie a GIORGI SIDERINI, grazie ad un accordo con i produttori, tutti gli assaggi saranno a titolo gratuito (pagando ovviamente il costo dell’ingresso del Castello.

Paola coordinatrice dei Creativi di MALCHINA “In un mondo dove tutto tende alla globalizzazione, si sente forte il bisogno di rimanere svegli, di distinguersi dal tutto, di uscire e guardare le cose con occhi nuovi e curiosi. Esprimere ogni individualità attraverso l’atto creativo ci allontana dal conformismo e ci riporta in contatto con noi stessi e le nostre capacità. Scoprire che nel piccolo paese di Malchina, immerso nel Carso triestino, c’erano molte persone accomunate dal desiderio di mettere a frutto le proprie abilità e creare con le proprie mani è stato il collante dei “Creativi di Malchina”. Ad affiancare i Creativi di Malchina anche il Gruppo PENELOPE* e lil GRUPPO LE RICAMATRICI * con degli importanti lavori artistici

 

Sara Bearzi presidente dell’Associazione Genitori IC Rilke – abbiamo voluto partecipare  in collaborazione con Associazione FantasticaMente, con l’organizzazione di due eventi per bambini nell'ambito della 14°edizione di Primavera in Castello!  🤹‍♀️Uno spettacolo di bolle (sabato 25 marzo 16.30-17.30) e un laboratorio artistico (domenica 26 marzo 10.30-12.00)!🎨  Per il laboratorio artistico è richiesta l'iscrizione via mail a info@generazionerilke.it  Numero max partecipanti: 25 bambini (5-10anni) ATTENZIONE: *entrambi gli eventi si svolgeranno presso la Scuola Primaria Alighieri, Duino 77c* e non presso la scuola dell'infanzia!

 

Romana Olivo Succhielli docente dell’Università della Terza Età - Mi è d’obbligo ringraziare tutti gli organizzatori di questa pluriennale manifestazione per l’invito rivoltoci di partecipare anche a questa edizione. Siamo il corso di recitazione dialettale dell’Università della 3 età e svolgiamo la nostra attività, oltre che all’interno dell’istituzione, anche all’esterno, quando se ne presenti l’opportunità. Gli anni scorsi qui al Castello, nelle edizioni passate di questa bellissimo evento. Abbiamo presentato letture sceniche riguardanti la primavera o momenti rievocativi, ad esempio il   centenario della 1^ guerra mondiale, scegliendo sempre autori del territorio ed accompagnando con immagini allorquando ci fosse stata la possibilità tecnica di farlo. Quest’anno abbiamo preparato una “passeggiata” virtuale nella regione, sottolineando la molteplicità dei dialetti, gli aspetti paesaggistici, i luoghi della memoria, le attività economiche attraverso le voci di poeti e scrittori della regione e non, da Scipio Slataper a Ungaretti,  da Srecko Kosovel  a Saba da Igo Gruden a Laura Borghi Mestroni, da Pierpaolo Pasolini a Reiner Maria Rilke, ed altri ancora, senza dimenticare le antiche filastrocche ed i proverbi della “patrie del Frjul”. Ringrazio a nome del Presidente dell’Università della terza età, dottor Lino Schepis, del direttore dei corsi Prof. Bruno Pizzamei e mio personale, quale docente del corso, tutta l’organizzazione per l’invito ricevuto, con l’impegno di onorare la fiducia accordataci. Ci vediamo sabato 24 marzo alle ore 16.                                                      

Il programma prevede molti e vari momenti di arte condivisa che sapranno entusiasmare anche il pubblico più esigente.

 pROGRAMMA:

Anteprima di Primavera al Castello

 Martedì 21 marzo

Alle ore 18.00 – presso le ex scuderie del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico di DUINO -  Conferenza Stampa di presentazione della Manifestazione.

 Mercoledì 22 marzo

Alle ore 18.00 presso la Casa della Pietra di Aurisina, GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, iniziativa di sensibilizzazione a cura del Lions Club Duino Aurisina e dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis

 APPUNTAMENTI nei DINTORNI del CASTELLO

 Sabato 25 MARZO

 Ore 10.00 DUINOBOOK CAMMINA – visita guidata al MITREO in collaborazione con il Gruppo FLondar

Dalle ore 16.30 alle 17.30 - EVENTO per BAMBINI “LE BOLLE” presso la Scuola dell’Infanzia di Duino, iniziativa promossa dal Comitato Genitori Rilke

 Domenica 26 MARZO

Ore 08.00 DUINOBOOK CAMMINA – A CIASCUNO IL SUO NIDO visita guidata  in collaborazione con il WWF

Dalle ore 10.30 alle 12.30 - EVENTO per BAMBINI “LABORATORIO ARTISTICO” presso la Scuola dell’Infanzia di Duino, iniziativa promossa dal Comitato Genitori Rilke

 APPUNTAMENTI AL CASTELLO DI DUINO 

 Sabato 25 MARZO

 Dalle ore 9.30 alle 17.00 nel parco e nella corte del Castello di Duino, avranno luogo:

  - la XIV edizione dell’Ex tempore PRIMAVERA AL CASTELLO artisti en plein air. Gli artisti usciti dai loro atelier, realizzeranno le loro opere di pittura, scultura, grafica e mosaico en plein air nel parco e nella corte del Castello di Duino. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti nazionali ed internazionali; sono ammesse tutte le tecniche e tutte le misure. Le tele e/o i supporti dovranno essere timbrati prima dell’inizio dell’esecuzione delle opere presso la biglietteria del Castello, a cura della responsabile delle attività culturali dell’Ajser 2000.

Promosso dal Circolo Duinate in collaborazione con l’Ajser2000

(x info e adesioni: 3405665103)

Gli artisti potranno realizzare le loro opere nelle giornate di sabato 25 e/o domenica 26 marzo 2023

 - MOSTRA “A CIELO APERTO”, percorso d’arte nella natura e nella storia, tra le bellezze del Castello. A cura del Circolo Duinate in collaborazione con l’Ajser2000

 Dalle ore 9.30 alle 17.00 nella Sala Cavalieri del Castello:

 ESIBIZIONE D’ARTE degli studenti del II anno del Collegio del Mondo Unito. Promosso dal Circolo Duinate in collaborazione con l’UWC Adriatic

 Dalle ore 9.30 alle 17.00 nella Corte del Castello:

 MOSTRA MERCATO di hobbisti ed artigiani creativi, con: Fatto a mano è bello, i Creativi di Malchina, la Pro Loco Mitreo con il Gruppo Penelope e altri. Promossa dal Circolo Duinate in collaborazione con l’Ajser 2000

 MOSTRA delle RICAMATRICI Gruppo Duino Aurisina – Monfalcone, promosso dal Circolo Duinate

 Dalle ore 9.30 alle 17.00 nella Sala Grotta:

 BANCHETTO INFORMATIVO dell’AISF ODV Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – Sezione di Trieste e Sportello F.V.G.

 Dalle ore 09.30 alle 17.00 Sala Grotta – “2° EDIZIONE DI BOLLICINE E FORMAGGI” degustazione enogastronomica gratuita

 Dalle ore 9.30 alle 17.00  Sala Congressi - Mostra fotografica ANTEPRIMA LE VIE DELLE FOTO undicesima edizione

 Ore 16.00  Sala Cavalieri - LETTURE a cura dei volontari dell’Università della Terza Età

 Ore 16.30 Sala dei Cavalieri - EVENTO a cura di Triestebookfest con Le Ombre, LETTURA - SPETTACOLO che riscrive Svevo e Dostoevskij nell’ottica di un originale contaminazione tra “Delitto e castigo” e il racconto sveviano “L’assassinio di via Belpoggio”

 

Domenica 26 marzo 

 

Dalle ore 9.30 alle 17.00 nel parco e nella corte del Castello di Duino, avranno luogo:

 

la XIV edizione dell’Ex tempore PRIMAVERA AL CASTELLO artisti en plein air. Gli artisti usciti dai loro atelier, realizzeranno le loro opere di pittura, scultura, grafica e mosaico en plein air nel parco e nella corte del Castello di Duino. La partecipazione è aperta a tutti gli artisti nazionali ed internazionali; sono ammesse tutte le tecniche e tutte le misure. Le tele e/o i supporti dovranno essere timbrati prima dell’inizio dell’esecuzione delle opere presso la biglietteria del Castello, a cura della responsabile delle attività culturali dell’Ajser 2000

Promosso dal Circolo Duinate in collaborazione con l’Ajser2000

(x info e adesioni: 3405665103)

Gli artisti potranno realizzare le loro opere nelle giornate di sabato 25 e/o domenica 26 marzo 2022

 MOSTRA “A CIELO APERTO”percorso d’arte nella natura e nella storia, tra le bellezze del Castello. A cura del Circolo Duinate in collaborazione con l’Ajser2000

 Dalle ore 9.30 alle 17.00 nella Sala dei Cavalieri del Castello:

 ESIBIZIONE D’ARTE degli studenti del II anno del Collegio del Mondo Unito. Promosso dal Circolo Duinate in collaborazione con l’UWC Adriatic

 Dalle ore 9.30 alle 17.00 nella Corte del Castello:

 MOSTRA MERCATO di hobbisti ed artigiani creativi, con: Fatto a mano è bello, i Creativi di Malchina, la Pro Loco Mitreo con il Gruppo Penelope e altri. Promossa dal Circolo Duinate in collaborazione con l’Ajser 2000

 MOSTRA delle RICAMATRICI Gruppo Duino Aurisina – Monfalconepromosso dal Circolo Duinate

 Dalle ore 9.30 alle 17.00 nella Sala Grotta:

 BANCHETTO INFORMATIVO dell’AISF ODV - Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica – Sezione di Trieste e Sportello F.V.G.

 Dalle ore 09.30 alle 17.00 - Sala Grotta – “2° edizione di BOLLICINE E FORMAGGI” degustazione enogastronomica gratuita

 Dalle ore 9.30 alle 17.00 - Sala Congressi - Mostra fotografica ANTEPRIMA LE VIE DELLE FOTO undicesima edizione

 Ore 15.30 - Sala dei Cavalieri - CONCERTO di PRIMAVERA a cura dell’Associazione Corale R.M. Rilke di Duino

 Ore 16.00 - Sala dei Cavalieri - “ PAROLE di MARE” letture, poesie, brevi racconti, tratti dagli scritti di Fabio Favretto e Laura Loi a cura del Circolo Duinate

Ore 16.45 - MOSTRA opere realizzate en plein air

Sala dei Cavalieri – RITROVO DEGLI ARTISTI e consegna RICONOSCIMENTI alla presenza di esperti del mondo dell’arte. A cura del Circolo Duinate in collaborazione con l’Ajser2000

Seguirà l’assegnazione del PREMIO ALLA CARRIERA ALL’ARTISTA LUISIA COMELLI LUìS e il premio Diego Valentinuzzi ad un giovane artista emergente.

 Sala dei Cavalieri anteprima BID23 Biennale Internazionale Donna

 Alle ore 17.00 circa, BRINDISI FINALE presso la Sala delle armature (ingresso Castello)

PROMoSSO DAL

GRUPPO CULTURALE E SPORTIVO AJSER 2000 e dal CIRCOLO DUINATE

 CON IL PATROCINIO

DEL COMUNE DI DUINO AURISINA

 CON LA COLLABORAZIONE

DEL CASTELLO DI DUINO

 CON LA PARTECIPAZIONE DI

UWC ADRIATIC - LIONS CLUB DUINO AURISINA – GRUPPO ERMADA FLAVIO VIDONIS  – LE VIE DELLE FOTO – ASSOCIAZIONE CORALE RAINER MARIA RILKE – ASSOCIAZIONE GENITORI RILKE – PRO LOCO MITREO – TRIESTEBOOKFEST – CREATIVI DI MALCHINA – FATTO A MANO E’ BELLO – GRUPPO PENELOPE – RICAMATRICI GRUPPO DUINO AURISINA – UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ – GRUPPO FLONDAR - BOCCIOFILA DUINESE - AISF ODV ASSOCIAZIONE ITALIANA SINDROME FIBROMIALGICA SEZIONE DI TRIESTE SPORTELLO F.V.G. – ENDAS COMITATO REGIONALE F.V.G. – DABLO DRUSTVO BRISKIH LIKOVNIH USTVARJALCEV – BID23 Biennale Internazionale Donna

Associazione Genitori - Istituto Comprensivo Rilke

L'Associazione Genitori IC Rilke, in collaborazione con Associazione FantasticaMente, organizza due eventi per bambini nell'ambito della 14°edizione di Primavera in Castello! 🤹‍♀️Uno spettacolo di bolle (sabato 25 marzo 16.30-17.30) e un laboratorio artistico (domenica 26 marzo 10.30-12.00)!🎨 Per il laboratorio artistico è richiesta l'iscrizione via mail a info@generazionerilke.it

Numero max partecipanti: 25 bambini (5-10anni) ATTENZIONE: *entrambi gli eventi si svolgeranno presso la Scuola Primaria Alighieri, Duino 77c* e non presso la scuola dell'infanzia!

 

L’associazione di Genitori dell’istituto complessivo Rilke è una libera associazione indipendente che, ispirandosi ai valori della Costituzione italiana di solidarietà e partecipazione, ha lo scopo di consentire ai genitori dei plessi di Duino-Aurisina e Santa Croce di promuovere le iniziative necessarie a migliorare l’esperienza scolastica dei bambini accompagnando l’operato delle strutture istituzionali preposte, coinvolgendo la comunità, attivandosi direttamente con opere di volontariato, condividendo progetti ed iniziative, effettuando raccolte fondi finalizzate al finanziamento delle iniziative stesse. Nata nel maggio 2017 dalla decisione di alcuni genitori, animati da un forte senso civico e da una grande passione a favore della famiglia, della scuola, dell’educazione, ad un mese dalla costituzione contemplava già i primi cinquanta iscritti rappresentativi di tutti i plessi dell’Istituto. L’Associazione non persegue fini di lucro, ha una struttura democratica e indipendente da ogni organizzazione politica e confessionale. Opera prevalentemente nella formazione dei genitori, negli organismi di partecipazione scolastica e con il fine principale di promuovere quanto è necessario per il bene dei figli sotto il profilo sociale, culturale, etico, fisico e psicologico e di affiancare e sostenere i genitori nel loro difficile compito educativo. L’Associazione è retta da un Consiglio Direttivo composto da cinque membri, genitori di bambini appartenenti ai vari plessi dell’Istituto che quotidianamente collaborano attivamente per realizzare gli obbiettivi prefissati, interloquisce con istituzioni politiche ed amministrative ed ha rapporti di stretta collaborazione con organizzazioni attive nel sociale e gli enti locali. L’associazione si rivolge a tutti i genitori dell’istituto comprensivo Rilke, le iniziative sono rivolte ai soci e (quando possibile) sono aperte alla partecipazione di tutta la comunità allo scopo di crescere una nuova generazione di cittadini. Associazione Genitori - Istituto Comprensivo Rilke loc. Sistiana n. 225 – 3 4011 Duino Aurisina (Trieste) email  info@generazionerilke.it

Creativi di Malchina

 

In un mondo dove tutto tende alla globalizzazione, si sente forte il bisogno di rimanere svegli, di distinguersi dal tutto, di uscire e guardare le cose con occhi nuovi e curiosi. Esprimere ogni

individualità attraverso l’atto creativo ci allontana dal conformismo e ci riporta in contatto con noi stessi e le nostre capacità. Scoprire che nel piccolo paese di Malchina, immerso nel Carso triestino, c’erano molte persone accomunate dal desiderio di mettere a frutto le proprie abilità e creare con le proprie mani è stato il collante dei “Creativi di Malchina”.

Tante idee, tante creazioni, tanta voglia di condividere. Seguiteci sulla pagina Facebook per trovare realizzazioni originali e informazioni sulle prossime attività del gruppo.

Presenze Primavera al Castello 2023:

Barbara Medelin, Fommy, Fimo, feltro

Barbara ha scoperto questi materiali (fommy, fogli di gomma colorata, feltro e pannolenci)

ed è ormai diventata un'esperta nel creare veramente di tutto.... fuoriporta, lanterne, fiori,

bambole personalizzate e tanto altro

Patrizia Ruzzier, Pittura e riciclo creativo

A Patrizia piace immortalare i fiori, la natura, insomma le belle cose che le rimangono nel

cuore e che le danno una sensazione di pace interiore. Quando vede un oggetto lo

immagina già trasformato e rimesso a nuova vita e questo le dà la carica per iniziarlo.

Germana Vianello, Tombolo

Diplomata maestra merlettaia nel 2019 alla scuola di merletti di Gorizia, Germana intreccia

piccoli gioielli con le tecniche ed i materiali più diversi.

Giuliana Fabbro, bigiotteria con materiale di riciclo

Creazioni di bigiotteria, cinture ed altre piccole cose utilizzando metalli di vecchie borse,

perle e filo metallico.

Caterina Petronio, bigiotteria in resina

Orecchini, collane, portachiavi realizzati in resina sono la specialità di Caterina. Creazioni

colorate, giovani e accattivanti che brillano e mettono allegria.

 

LE "RICAMATRICI"

 

Il gruppo delle  Ricamatrici presente a questa edizione di "Primavera al Castello", con la loro partecipazione, vogliono dare visibilità e ringraziare le maestre Anna e Silvia Mauro per la dedizione e l'amore con cui insegnano gratuitamente questa meravigliosa arte che è il ricamo. Arte di cui loro sono egregie conoscitrici ed esecutrici, spaziano dal Macramè al Caterina de Medici all'Handanger, dallo sfilato Siciliano al punto croce con retro perfetto, passando dagli orli a giorno ed altro ancora. La loro passione è contagiosa, riescono a coinvolgere le allieve che con entusiasmo seguono consigli e suggerimenti, certe di portare a termine dei veri gioielli, espressione della loro arte che tramandano con grande passione.

Le "Ricamatrici"

Pinuccia Fasella Redenta Comuzzi Adriana Milkovic Marisa Zavan Carla Battistella  Silvia Mauro Anna Mauro Antonella Ragan Loredana Stancich

GRUPPO PENELOPE

"Dal detto "far e disfar xe tutto un lavorar...." , il Gruppo Penelope nasce nel 2018 dall'esigenza di condividere passione e modalità di lavoro. Hanno iniziato con l'addobbo, a Natale, dell'albero di ulivo al centro di Borgo San Mauro. E' arrivata la Pasqua, poi il Covid e, con questo, la necessità di essere vicine agli ospiti della locale Casa di Riposo. Il passo successivo è stato naturale: la beneficenza con i bisognosi della Comunità di Sant'Egidio. Tutti i lavori a maglia, ricamo, cucito ed uncinetto sono frutto di materiali ricevuti in regalo. Il Gruppo Penelope è composto da mani laboriose e menti fantasiose"

PRO LOCO MITREO "La Pro Loco Mitreo, iscritta all'Albo Regionale delle Pro Loco, opera sul territorio da oltre una decina di anni; le sue finalità statutarie sono rivolte alla promozione sociale, turistica e di valorizzazione di realtà e potenzialità naturalistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche, del territorio in cui opera. Affianca le attività promozionali ed organizzative del Comune di Duino Aurisina ed è a supporto organizzativo per le realtà associative comunali che a lei si affidano."

Associazione Culturale "Le Ombre - Desto o Son Sogno?"

 

Assassinio in via Belpoggio

La città triestina si fa scena di un delitto, di una miseria umana, di una realtà che fa chiarezza, nella completa dissolutezza della sanità psichica, sulle idee e sulla natura di una mente criminale. Giorgio, un inetto che vuole dare un senso alla sua vita, uccide Antonio Vacci, un conoscente, per rubargli una somma cospicua di denaro. Lo sdoppiamento tra la parte razionale, che cerca di seguire un modello di quotidianità e normalità, e il senso di colpa, la cui voce è data dalla Coscienza come personaggio, porterà Giorgio a una serie di atti mancati, a comportamenti stridenti, paradossali, odiosi. Man mano che si avvicina alla verità dell'accaduto, la pazzia del protagonista, assieme alla disarmante lucidità del suo Essere, si fa totalizzante.

L'associazione "Le ombre - Desto o son sogno?", cogliendo le somiglianze e le affinità tra i due testi, mette a confronto "Assassinio in via Belpoggio" di Svevo e "Delitto e castigo" di Dostoevskij. Le interpretazioni di Mark Veznaver e Enrico Regattin e la drammaturgia di Eleonora Ferrari, due volte vincitrice del terzo premio nella sezione teatrale del Concorso Internazionale di Poesia e Teatro 'Castello di Duino', creano un dramma dalle molteplici sfaccettature psichiche e sociali.

 

Cordialmente,

dott. Mark Veznaver

 

Associazione Culturale

"Le Ombre - Desto o Son Sogno?"











Nessun commento:

Posta un commento