venerdì 3 luglio 2015

Anche gli amici di Belvedere Ostrense all'Aurisina Cup 2015

il viaggio verso Duino Aurisina
Anche per la 29° edizione avremmo con noi gli amici di Belvedere Ostrense, Comune  che si trova in Provincia di Ancona. 
L'infaticabile Diego, ha voluto coinvolgere la simpatica combricola, composta principalmente da amici che hanno saputo interpretare da subito lo spirito dell'Aurisina Cup, divertirsi per aiutare!

la prima serata

l'attesa......

In bocca al lupo ragazzi!

2013
2014

2014

#Aurisinacup2015



BELVEDERE OSTRENSE 








TURISMO MARCHE

Belvedere Ostrense


Belvedere Ostrense é un piccolo borgo di origine medievale, le cui origini si aggirano intorno al XII°secolo. Il borgo ed il relativo castello, appartenenti, in origine, ad un Signore laico furono in seguito ceduti, prima al cardinale Albornoz, quindi a Nicola Buscareto. Nei primi anni del '400 fu occupato dai Malatesta e da Francesco Sforza. Nel 1450 passò sotto il dominio dello Stato Pontificio, il cui papa Niccolo V fece distruggere, nell'anno appena successivo, la rocca, per snidare una setta protestante di Fraticelli.

Incerte sono le origini del nome. La più accreditata l'attribuisce ai monaci benedettini che fecero rinascere queste terre, dopo le scorribande dei Goti di Alarico. I monaci raccolsero le popolazioni superstiti, aiutandole a coltivare i campi, a ricostruire abitazioni, abbazie e ad edificare fortificazioni, che frenassero le ambizioni dei feudatari vicini. Una di queste, costruita sul colle più elevato, fu costruita sul colle più elevato, da cui il nome di "Belvedere".
Nel 1862, il Consiglio Comunale, decise di aggiungere l'appellativo Ostrense, al fine di favorire una migliore collocazione geografica, sottolineandone la vicinanza con l'anico e famoso municipio di Ostra.

Arte e Monumenti

- Il Palazzo Municipale, appartenuto ai Conti Baleani e, dal 1872 ha sede il Comune di Belvedere Ostrense.
- Mura castellane che un tempo cingevano interamente il paese a cui si accedeva per due porte, l'una deta di S. Maria e l'altra di S. Antonio, da tempo scomparse.
- Il Museo  internazionale dell'immagine postale, nato come struttura dinamica nel 1989, prevalentemente rivolto a promuovere la ricerca, la produzione e l'informazione nell'ambito delle comunicazioni.
- Il Santuario che sorge nella frazione della Madonna del Sole
- La Collegiata di Santa Maria della Misericordia di cui i lavori iniziarono molto prima del 1480, fu Più volte ingrandita, restaurata e modificata fino ad arrivare nel 1849, anno in cui la Chiesa venne ultimata ed aperta al pubblico.
- Chiesa Parrocchiale di S. Pietro, di origini medievali, situata nella piazza antica del castello venne ricostruita sul finire del '400 e ristrutturata in forme più ampie nel tarMuseo Internazionale dell'Immagine Postaledo '700 dall'architetto fanese Ciaffaroni.

Personaggi

Enrico Medi, che ha testimoniato Cristo nella vita e nell'attività scientifica.
Nel 1958 fu nominato Vice Presidente dell'Euratom.
Sotto la sua direzione fu varata e applicata nella Comunità la legge per la protezione dalle radiazioni nucleari. Nel 1965 si dimise per gravi motivi di coscienza.
Venne nominato dalla Santa Sede membro della Consulta dei Laici per lo Stato della Città del Vaticano.
Il 26 maggio 1974, morì a Roma. È sepolto nella tomba di famiglia a Belvedere Ostrense.

Nessun commento:

Posta un commento