venerdì 19 giugno 2015

IL GRUPPO ARBITRI DEL MSPI FVG

MSPI FVG

Il Comitato Friuli Venezia Giulia è la rappresentanza regionale ufficiale del Movimento Sportivo Popolare Italia (in sigla MSP Italia) dal 2010. Il Comitato opera nell’ambito dell’attività sportiva ormai da diversi anni, vantando crescenti risultati qualitativi e quantitativi ottenuti nell’ambito non solo sportivo, ma anche quello turistico, culturale, ricreativo e formativo. Il Comitato, sin dalla sua nascita, ha fornito servizi alle associazioni sportive per la realizzazione di attività e manifestazioni sportive di valenza regionale e per la promozione, la diffusione e organizzazione dell’associazionismo sportivo e ricreativo. Il MSP FVG ha favorito i progetti di sviluppo di attività motorio-sportiva rivolte ai ragazzi, agli anziani e quelli che hanno previsto la partecipazione di organizzazioni delle persone diversabili e che si sono attuati con l’impiego di operatori qualificati.
Il Comitato, attraverso il Comitato Provinciale di Trieste, è l'attuale organizzatore della Coppa Venezia Giulia, un torneo calcistico nato nel 1993 e che vanta il record in regione per il maggior numero di atleti iscritti.
Per maggiori informazioni, potete consultare il sito web: MSPITALIA-FVG.IT

MSP ITALIA

MSP Italia è un'Associazione dalle molteplici caratteristiche, che lo rendono un Ente coinvolto nella promozione dello sport, della salute e del volontariato. Questa pluralità di aspetti è confermata dai riconoscimenti che il MSP Italia ha saputo ottenere nel corso dei suoi numerosi anni di attività. Questa, in sintesi, la storia del MSP Italia:
  • Fondato dal Prof. Gian Francesco Lupattelli nel 1984, il MSP Italia riceve nello stesso anno il riconoscimento di Ente di Promozione dal CONI (Decr. Legis. Riordino del CONI del 23/07/1999, n° 242);
  • nel 1989 il Ministero dell’Interno riconosce il MSP Italia quale ente Nazionale con finalità assistenziali;
  • il 2 giugno 1995 è inserito nell’elenco delle Associazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (decreto n. 623/97 del 25 marzo 1977) allo scopo di formare e preparare i futuri volontari in ambito sportivo che entrano a far parte del Corpo Nazionale Volontari “ Sport Sicuro”;
  • nel 2002 riesce ad ottenere dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (oggi Ministero della Solidarietà Sociale) il riconoscimento di Associazione di Promozione Sociale (ai sensi della legge 7 dicembre 2000, n° 383 con il n. 59 del 21 novembre 2002).
Scarica qui lo Statuto di MSP Italia

Nessun commento:

Posta un commento